peaky blinders capelli

Taglio capelli alla Peaky Blinders: come ottenere l’haircut perfetto

Secondo voi, un Wood barber degno del suo nome, può non far ricadere la propria attenzione sulla moda del momento, cioè i Peaky Blinders Haircuts, dall’epopea dei criminali inglesi dai capelli più affascinanti ed eleganti del momento?

Al Wood non si smette mai di lavorare, il nostro cervello è costantemente sintonizzato sul canale del perfetto hairstyling. Vuoi per passione, vuoi per pura deformazione professionale, ma il nostro amore per capelli e acconciature maschili è sempre vivido e pulsante. Non riposa mai, nemmeno quando ci gustiamo, a fine giornata, una buona serie tv.

Taglio di capelli alla Tommy Shelby

peaky blinders

Stiamo parlando del prodotto audiovisivo che forse più di tutti, a partire dal 2013, anno della sua uscita, ha influenzato i gusti di una grossa fetta di popolazione maschile in fatto di taglio capelli uomo.

Per chi non la conoscesse, la serie racconta le vicende di una banda di criminali, capeggiata dai fratelli Shelby, nella Birningham degli anni ‘20. Oggi sono moltissimi gli uomini che sfoggiano un taglio “Alla Peaky Blinders”; ma siamo sicuri che questo tipo di taglio abbia sempre fatto tendenza presso la popolazione maschile? La risposta, sembra impossibile, è no e ce lo conferma Loz Schiavo, hair designer della serie. In un’intervista ha infatti affermato che, durante la prima stagione, gli stessi attori si vergognavano delle acconciature che erano costretti a sfoggiare sulla scena, per poi ricredersi l’anno successivo.

I tagli dei famosi criminali che impersonavano avevano cominciato a spopolare, e non poco, anche fuori dal set. Per realizzare un vero Peaky Blinders haircust, la Loz Schiavo è partita da una curiosa suggestione: desiderava dare l’impressione che i protagonisti portassero tutti lo stesso taglio di capelli mentre indossavano la tipica coppola inglese, ma che, una volta levatisi il cappello, potessero sfoggiare acconciature molto diverse tra loro. Ciò è stato reso possibile dalla caratteristica base del taglio capelli corto che caratterizza gli attori della serie: capelli rasati a pelle a macchinetta sui lati della testa e lasciati lunghi sulla parte superiore, con la possibilità di acconciarli nel modo più personale possibile.

peaky blinders capelli

Come ottenere il taglio alla Peaky Blinders

Chi volesse commissionare al proprio barbiere un perfetto taglio Peaky Blinders, dovrà esigere una rasatura uniforme e molto corta sui lati e potrà giocare con i capelli lasciati lunghi sulla parte alta, sfruttando le molteplici possibilità che questo taglio offre. La chioma superiore può essere, infatti, tirata indietro o sul lato, con o senza l’uso di prodotti fissanti come cere, gel o brillantina.

L’hairstyle può essere eseguito a pettine a denti più o meno stretti, per dare un’impressione di maggiore ordine ed eleganza. Se invece si opta per un look più casual, il capello può essere domato con il solo utilizzo delle mani e un po’ di cera per definire le ciocche e dar loro voluminosità.

Scopri la Serie Tv su Netflix